forum.stripovi.com
forum.stripovi.com
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Aukcije | Private Messages | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Stripovi
 Stripovi
 paola barbata intervju
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

supermark
stripovi.com suradnik

Croatia
29653 Posts

Member since 06/02/2007

Posted - 19/02/2007 : 19:43:30  Show Profile Show Extended Profile  Visit supermark's Homepage  Send supermark a Private Message
nadoh intervju s paolom barbatom, pa kad se bude nekome dalo neka ga prevede i nama smrtnicima...

Nel gennaio 2007, esce Dylan Dog n. 245, scritto da Paola Barbato, disegnato da Nicola Mari e intitolato “Il cimitero dei Freaks”. Un tema, quello al centro dell’avventura, particolarmente caro all’Indagatore dell’Incubo e gi#224; trattato in due memorabili episodi: “Johnny Freak” e “Il cuore di Johnny”. Racconti che devono aver colpito, oltre a numerosi lettori, anche l’immaginazione di Paola che aveva gi#224; ambientato proprio nel Cimitero dei Freaks, custodito dal celebre Quasimodo, una scena-chiave della sua storia “Qualcuno nell’ombra”, disegnata da Giovanni Freghieri e pubblicata sull’Almanacco della Paura 2001. La stessa autrice torna ora con questa nuova avventura che ci offre l’occasione ideale per scambiare con lei quattro chiacchiere cercando di strapparle qualche curiosit#224; e anticipazione.

Come #232; nata l’idea di una storia ambientata proprio nel Cimitero dei Freaks? Era qualcosa che meditavi da tempo e hai lasciato maturare o si #232; trattato della classica idea folgorante?

In realt#224;, l'idea #232; l'esito di un lungo “brainstorming” con Mauro Marcheselli, editor di Dylan Dog. A entrambi il tema dei freaks e l'atmosfera dei cimiteri sono particolarmente cari, e il cimitero in questione #232; decisamente affascinante sotto entrambi gli aspetti.

Quanto le storie di Johnny ti hanno influenzato nel cogliere la giusta atmosfera per questo racconto che, in qualche modo, si inserisce in una sorta di ideale trilogia sul tema dei Freaks?

Lungi da me! Al massimo questo albo rende omaggio le due splendide storie di cui sopra, ma non ne #232; certo un seguito! L'atmosfera #232; meno morbida e rarefatta: come sempre, il lato crudele dell'animo umano mi attira inesorabilmente, e questo albo non fa eccezione.

Quali difficolt#224; hai incontrato nel muovere e far “recitare” il personaggio di Quasimodo che qui – diamo una piccola anticipazione – hai dovuto sviluppare e rendere pi#249; protagonista di quanto non sia stato nelle sue precedenti apparizioni?

Poche difficolt#224;. Credo sia un personaggio che ha sempre trasmesso grande dignit#224;, dimostrando che la levatura di una persona prescinde totalmente dal suo aspetto. Quasimodo si #232; espresso da solo, io ho semplicemente riportato ci#242; che diceva.

Come disse qualcuno, scrivere #232; un processo fatto di sacrifici. Per ogni idea che riusciamo a trasformare in una storia, molte altre devono essere, per ovvi motivi, scartate o messe da parte. Qualcuna di queste idee, come i non-morti di Dylan, ritorna a reclamare un suo posticino al sole. Insomma, il Cimitero dei Freaks ti ha lasciato la voglia di raccontare altre storie che lo riguardano?

Penso che potrebbe essere fonte inesauribile di idee e storie, si potrebbe persino creare una serie su questo cimitero, sui personaggi che vi "abitano" e su coloro che lo visitano. E quindi, paradossalmente, come tutte le cose veramente magiche, va lasciato circondato da un piccolo alone di mistero. Io non penso che ne scriver#242; pi#249;. Anche se... mai dire mai!

supermark
stripovi.com suradnik

Croatia
29653 Posts

Member since 06/02/2007

Posted - 19/02/2007 : 19:46:51  Show Profile Show Extended Profile  Visit supermark's Homepage  Send supermark a Private Message
usput intervju je povodom novo DD-a IL CMITERO DEI FREAKS (groblje nakaza-tolio i ja znam), crtac je nicola mari, scenarij potpisuje gore napisana barbato, a naslovnica je, kao i obicno djelo, angela stanija
Go to Top of Page

SejoSexon
Advanced Member

Austria
17229 Posts

Member since 16/04/2002

Posted - 19/02/2007 : 19:48:57  Show Profile Show Extended Profile  Visit SejoSexon's Homepage  Send SejoSexon a Private Message
Još samo da nam neko ovaj tekst prevede...

But I'm just a soul whose intentions are good
Oh Lord, please don't let me be misunderstood
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Jump To:
forum.stripovi.com © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
This page was generated in 0.18 seconds. Snitz Forums 2000