forum.stripovi.com
forum.stripovi.com
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Aukcije | Private Messages | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Stripovi
 Stripovi
 Novi Zagor u Italiji...
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Author Previous Topic Topic Next Topic  

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 07/08/2003 : 04:17:52  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
...ali ne redovni broj, vec neka vrsta specijalnog izdanja, cini mi se ne u izdanju Bonelija... Molim nekog sa znanjem Italijanskog da nama ostalima makar objasni o cemu se ovde radi, meni se cini da je neko posebno luksuzno izdanje u boji...

Nell'ambito della prestigiosa, seguitissima collana "I Classici del Fumetto", proposti settimanalmente da quotidiano "La Repubblica", compaiono anche volumi dedicati agli eroi bonelliani. Dopo Tex, Dylan Dog, Martin Mystcre e Nathan Never (e in attesa di Julia e Mister No) c ora la volta di Zagor. Per l'occasione, abbiamo rivolto alcune domande a Sergio Bonelli, creatore letterario del personaggio, sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta.

Che effetto le ha fatto vedere lo Spirito con la Scure annoverato tra i Classici del Fumetto?
Beh, quando mi c stata comunicata la notizia che avrebbe potuto far parte dei primi trenta personaggi scelti per dar vita a questa prestigiosa collana, ho fatto il balzo di gioia che potete facilmente immaginare. E, per qualche minuto, non riuscivo a credere che anche il mio Zagor apparisse al fianco di Corto Maltese, dell'Uomo Mascherato, di Mandrake, di Tex, di Topolino e di tanti altri "eroi di carta" dei quali ero stato appassionato lettore e incondizionato ammiratore.

Scegliere quali storie proporre ai lettori di "La Repubblica", in una produzione cose vasta, non dev'essere stato facile…
Proprio cose. Gir che ero entrato nel numero dei prescelti, il primo problema da affrontare, mi sono detto, consisteva nel dimostrare di essermi comunque meritato quella lusinghiera "convocazione": nel corso della mia vita di sceneggiatore "a tempo perso", avevo scritto migliaia di pagine di Zagor che, come succede a tutti i fumettari, si erano rivelate talvolta buone, talvolta mediocri e talaltra anche scadenti, purtroppo. Quale storia avrei dovuto scegliere per l'occasione? indeciso come sempre, a quest'ora sarei ancora intento a sfogliare la raccolta dei 457 numeri del Re di Darkwood se non mi fossero balenate nella mente le frasi rivoltemi in occasione degli incontri con i lettori, oppure le parole impresse sui fogli di una lettera. Eliminati (per eccesso di pagine) alcuni episodi, come "Zagor racconta…" o "La marcia della disperazione", da sempre gettonatissimi, la mia scelta c caduta su due vicende che mi vengono indicate come migliore esempio di quella alchimia tra l'avventura e l'umorismo che costituiva la formula vincente degli albi di Zagor fra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta; due vicende, "La preda umana" e "La casa del terrore", illustrate in maniera straordinariamente efficace da Gallieno Ferri, che hanno messo a dura prova il nostro eroe.

Nel riproporre delle storie "classiche", che sono rimaste scolpite nel ricordo dei lettori, si pun correre qualche rischio. Capita, a volte, che la distanza e l'effetto "nostalgia" ci tendano una trappola e che, dopo tanti anni, quello che ci sembrava cose apprezzabile non ci diverta piu allo stesso modo. Non teme che possa accadere lo stesso anche nel caso de "La preda umana" e "La casa del terrore"?
Confesso di essermi posto la domanda; come per tutte le proposte editoriali, anche questa rappresenta una piccola scommessa con i lettori. Devo dire, pern, che, dopo averle rilette a mia volta, ho ragione di credere che queste due mie opere "giovanili" potrebbero incontrare l'approvazione del pubblico anche oggi, fra le pagine del volume di cui vi mostro qui accanto la copertina, e che sarr in edicola venerde 15 agosto 2003. Fatemi sapere se condividete la mia scelta.

Markos
Webmaster

Croatia
29347 Posts

Member since 27/08/2001

Posted - 07/08/2003 : 10:47:06  Show Profile Show Extended Profile  Visit Markos's Homepage  Send Markos a Private Message
Dnevni list "La repubblica" je pokrenuo inicijativu da svakog tjedna u dodatku donosi i jedan strip, u ediciji koju su oni nazvali "Klasici stripa". Ovaj dodatak izlazi 15.8, a price u njemu objavljene ce biti "La preda umana" e "La casa del terrore" - .tj. Ljudska lovina i Kuca Uzasa. Nije u boji i nije luksuzno izdanje, format je cak manji od Bonellija.

Kicking Squeeling Gucci Little Piggy
Go to Top of Page

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 07/08/2003 : 21:09:16  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
Hvala mnogo Markose, a vec sam se bio "nalozio"...
Go to Top of Page

miha
Advanced Member

3628 Posts

Member since 05/05/2003

Posted - 26/08/2003 : 20:28:17  Show Profile Show Extended Profile  Send miha a Private Message
[quote]
tj. Ljudska lovina i Kuca Uzasa. Nije u boji
[/qoute]
Go to Top of Page

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 26/08/2003 : 21:18:49  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
No, ako je to sve u jednom stripu, onda ce to biti zavidne debljine
Go to Top of Page

Dado
Advanced Member

Switzerland
21068 Posts

Member since 02/08/2002

Posted - 26/08/2003 : 21:52:51  Show Profile Show Extended Profile  Send Dado a Private Message
quote:
Originally posted by ---dp---

No, ako je to sve u jednom stripu, onda ce to biti zavidne debljine

Ma ne...ako su ista naucili od nasih izdavaca (ne usudjujem se spominjati imena)
onda ce to sasjeci i dovesti do nekih 98 stranica...
Go to Top of Page

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 26/08/2003 : 22:42:48  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
Mozda prave pisani roman od crtanog
Go to Top of Page

miha
Advanced Member

3628 Posts

Member since 05/05/2003

Posted - 26/08/2003 : 23:12:04  Show Profile Show Extended Profile  Send miha a Private Message
Možda. Kod italijanskih dnevnih listova se nikad ne zna. Ne bi bilo loše da umesto ove edicije italijani naprave i jave kad izadje koji trobroj u boji u Italiji, ostalo je iz kolekcionarskih vidika samo reprint, ništa od zapravo znacajno i još u stranom jeziku ugh.
Go to Top of Page

fumettisti
Senior Member

Croatia
2265 Posts

Member since 13/07/2002

Posted - 27/08/2003 : 16:28:14  Show Profile Show Extended Profile  Send fumettisti an ICQ Message  Send fumettisti a Private Message
ja nikako ne kuzim cemu vam sluze ove fore...NOVO U ITALIJI?????
jednostavno ne kuzim svrhu....
Go to Top of Page

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 27/08/2003 : 17:25:24  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
Kako ne kuzis? Pa mastamo kako ce jednog dana to i kod nas izaci
Go to Top of Page

miha
Advanced Member

3628 Posts

Member since 05/05/2003

Posted - 29/08/2003 : 11:55:02  Show Profile Show Extended Profile  Send miha a Private Message
Ma izaci ce malo sutra u stvari. Vidim samo koliko ima neobjavljenih i preskocenih epizoda, po mom mišljenju nece nikad stici ovo prevesti na hrvatski, znaci nece izaci, kladim se.
Go to Top of Page

Anton Mikl
Senior Member

Slovenia
1262 Posts

Member since 07/07/2003

Posted - 29/08/2003 : 12:17:14  Show Profile Show Extended Profile  Send Anton Mikl a Private Message
Moramo maštati.Ja maštam da cu za sedam godina dobiti jedan Zagorov strip.Brojam dane.

Striptiz je bolest koja nastaja, ako se previše cita stripove!
Go to Top of Page

---dp---
Advanced Member

17232 Posts

Member since 26/10/2001

Posted - 29/08/2003 : 13:27:10  Show Profile Show Extended Profile  Send ---dp--- a Private Message
Ma Miha, ove dve price sto su u tom specijalnom izdanju su vec izasle kod nas. To su "Kuce uzasa" i "Ljudska lovina" (i nastavci).
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Jump To:
forum.stripovi.com © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
This page was generated in 0.17 seconds. Snitz Forums 2000