forum.stripovi.com
forum.stripovi.com
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Aukcije | Private Messages | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Stripovi
 Stripovi
 Zapisano krvlju - recenzija
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Aco
stripovi.com suradnik

Slovenia
6186 Posts

Member since 29/11/2001

Posted - 16/06/2004 : 20:11:24  Show Profile Show Extended Profile  Visit Aco's Homepage  Send Aco a Private Message
Heyokina recenzija jest dobra,naravno,ali dobre su i mnoge druge.Primjecujem da je kvalitet recenzija sve veci i da su neke od njih pravo remek-djelo.Još kad bi ljudi malo aktivnije sudjelovali sa komentarima i bilo bi super.

Bond.James Bond.
Go to Top of Page

stinky
stripovi.com suradnik

Croatia
13122 Posts

Member since 29/12/2001

Posted - 16/06/2004 : 20:29:19  Show Profile Show Extended Profile  Visit stinky's Homepage  Send stinky a Private Message
pa da, baš mi se svida raspravljati o tim segmentima stripova, znaci upravo o samim pricama. Isto tako zanimljivo mi je procitati tude mišljenje i videnje, i to mi je puno draže cuti mišljenje obicnog citaoca koji se izrazi svojim rijecima, nego tamo neko isprazno glumatanje tzv. strucnog kriticara (iako istina toga ni nema, ali razni kriticari drugih podrucja, muzike, filma itd, mi idu na kitu sa svojim foliranjem). Naravno, kad se doticni citalac izrazi, barem napiše neku scenu koja mu se svidjela ili bilo što, što se može okarakterizirati kao MIŠLJENJE. Na žalost, cesto se piše samo: dobra epizoda, dobar crtež i gotovo. To baš i nije to, napiši barem, ženska ima dobre dude kad se nagner nad stol ili tako nešto, vec si rekao nekakvo vlastito mišljenje.

ludaci su me oduvijek voljeli...a i ja njih
Go to Top of Page

Aco
stripovi.com suradnik

Slovenia
6186 Posts

Member since 29/11/2001

Posted - 16/06/2004 : 20:41:51  Show Profile Show Extended Profile  Visit Aco's Homepage  Send Aco a Private Message
Što se epizode "Zapisano krvlju" tice,mislim da se pretjeruje sa pljuvanjem po Chiaverottiju a stvarno nemam pojma zašto.Ok,možda je frajer loš(kad to kažu strucnjaci onda im vjerujem), ali u svakom slucaju ima i gorih.Napisao je npr. Ples smrti koja mi je jedna od najdražih epizoda a od ovih novijih Crna duša nije loša.

Bond.James Bond.
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 16/06/2004 : 23:50:48  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
Ummm..."Ples smrti" su radili Marcheselii i Sclavi... a Crna duša je jedan od retkih stripova koje nisam uspeo da procitam do kraja koliko mi je bio dosadan... ;)

Markos, znam za mcn-ov stav prema Nathanu, jedva cekam da kaže ponešto... ;)

stinky, meni nije jasno (yup, konstantno mi nešto nije jasno) šta ljudi vide u Partito con la morte. Malo plagiranja Bergmana, malo nejasnog nasilja, malo ocekivanih iznenadenja... ama baš ništa posebno. Mislim, ako gledamo samo Chiaverottijeve epizode, ok, spada u citljivije, ali to ne znaci da je dobro...

"Laura... e' stata colpa mia... tutta colpa mia..."
Go to Top of Page

dd fan
Advanced Member

Serbia
4883 Posts

Member since 19/10/2001

Posted - 16/06/2004 : 23:55:21  Show Profile Show Extended Profile  Send dd fan a Private Message
quote:

Napisao je npr. Ples smrti koja mi je jedna od najdražih epizoda a od ovih novijih Crna duša nije loša.

Ples smrti su ipak Sclavi/Marcheselli(nenadjebiva kombinacija), a Crna dusa se i meni svidela...

I've always been a nobody. When i was a child, my mother used to confuse me with my brother, even though i'm an only child. To this day she still thinks i'm my brother.
Go to Top of Page

dd fan
Advanced Member

Serbia
4883 Posts

Member since 19/10/2001

Posted - 17/06/2004 : 00:00:26  Show Profile Show Extended Profile  Send dd fan a Private Message
quote:

malo ocekivanih iznenadenja

Ne znam ko je mogao ocekivati da je onaj tip svo vreme svesno varao smrt tj. namerno gubio...
Tu je jedino neoprostivo glup element onaj demonski cuvar u bolnici.

I've always been a nobody. When i was a child, my mother used to confuse me with my brother, even though i'm an only child. To this day she still thinks i'm my brother.
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 17/06/2004 : 00:24:16  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
M'da, suprise of the century...

Go to Top of Page

Barker
Advanced Member

Fyro Macedonia
4647 Posts

Member since 10/10/2003

Posted - 17/06/2004 : 00:51:52  Show Profile Show Extended Profile  Send Barker a Private Message
Moguce je da nisu svi gledali Bergmanov Sedmi pecat, nisam ni ja , ali sam nacuo da je prikaz smrti preuzet odatle, a izgleda i sama partija saha. Ipak i meni je prica super dobra, smisleno varati smrt je tako pakleno dobra ideja . Hmm, mozda i ja napisem recenziju ako skupim dovoljno hrabrosti.

Bistro i duboko nebo utociste pruza!
Go to Top of Page

Bilja
Average Member

Serbia
557 Posts

Member since 16/07/2003

Posted - 17/06/2004 : 07:21:00  Show Profile Show Extended Profile  Visit Bilja's Homepage  Send Bilja a Private Message
Djole, da li postoje pravila kako se pise recenzija ili prikaz (narocito prikaz)? Ratnici sa Akbara su mi od prve epizode presli u omiljeni strip i omiljenog crtaca. Mislim da sam epizode citala nebrojeno puta. Postoji i odlican sajt Regisa Loisela za one ovde koji su radoznali, a nisu imali prilike da vide njegov fantastican crtez. Dakle, pravac na
http://www.regisloisel.com/
Mene je iz prve impresionirala vec i crno-bela verzija u stripoteci, ali ovi skenovi u boji na sajtu...!!!!!
Strasno mi se svidjaju ti kako ih ja zovem "zivahni" crtezi, mnogo, mnogo vise od realizma. Secam se da me je pre dosta godina odusevila Magician's wife od F.BOucq jer kad sam zavrsila sa citanjem (bez prekidanja) imala sam osecaj da upravo izlazim iz bioskopa!!!
Nadam se da cu uspeti ovih dana da uradim taj prikaz, malo mi treba vise vremena za to.
Sto se tice Drune, , DDfan, to je bila delimicno sala, ali cinjenica da je ova recenzija za mene neki izazov. Da ne lazem, citala sam prvih sest nastavaka Drune hmmm ne znam koliko puta jer je crtez uhhh kao film i ta neka mracna atmosfera je kao da gledas pravi horor. No, negde nakon Carnivore, Druna se izlizala i radnja je postala vec do bola glupa. Mislim da su Morbus gravus nastavci ipak bili najuspeliji. Imala sam prilike da prevrtim u knjizari piratski sedmi album i iskreno receno, nisam dobila ni najmanju zelju da ga kupim. Gluuuuupo! No, i dalje mislim da je to sjajan izazov i ozbiljno razmisljam da se prihvatim posla oko recenzije Morbus Gravis 1, za pocetak.
Znaci, Dilan 1 epizoda (Goblin?), Ratnici i Druna...

Edited by - Bilja on 17/06/2004 07:35:45
Go to Top of Page

prozirna senka
stripovi.com suradnik

USA
8234 Posts

Member since 22/04/2004

Posted - 17/06/2004 : 09:40:43  Show Profile Show Extended Profile  Send prozirna senka a Private Message
quote:

Samo napred.

Svojevremno sam jurio za jednom devojkom skoro dve godine samo da bi na kraju saznao da volimo iste stvari. Oboje smo, naime, ludo zaljubljeni u zene. (Groucho Marx)
Go to Top of Page

DeeCay
stripovi.com suradnik

Croatia
21661 Posts

Member since 24/09/2002

Posted - 17/06/2004 : 10:50:43  Show Profile Show Extended Profile  Send DeeCay a Private Message
Pa osim Crne duše i Igre sa smrcu ima Chiaverotti i još dobrih...
Svidao mi se i Armageddon i Bogomoljkini zlocini i Frankenstein, zatim 100 godina kasnije, Granica, Mozaik straha, Prikazanja. Ima ih više dobrih... Istina da ima i glupih, ali eto, svi znamo da niko nije savršen
Zapisano krvlju nisam citao, pa ga ne mogu ocijeniti...

A Djole, u cemu je problem sa Brendonom? Nisam ga citao, al ga je zato Markos dobrano nahvalio. Misliš da Chiaverotto ne može napraviti kvalitetan serijal? Ili da samo pokušava kopirati ostale jer vidim da u BD tabloidima imaš mnogo asocijacija na Chiaverottijeve plagijate?

The greatest trick the devil ever pulled
Was convincing the world he didn't exist,
That was his power...
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 17/06/2004 : 11:18:19  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
Markos nahvalio Brendona? Vidim da ceš biti izbacen sa Foruma... ;)

Šalu na stranu, zamisli Ferrijevog Zagora (sa Ferrijem kao scenaristom, ne crtacem) stavljenog u post-apokalipticno okruženje, i to je to. Isprazno. Kako je Brendon izbegao ovaj talas gašenja koji je zahvatio Bonellija, nikada mi nece biti jasno. Uostalom, baci pogled na UBC-iju. Mislim da su posle desetak brojeva imali zahtev za gašenje Brendona, po prvi put u istoriji da se jedan strip sajt zalaže za gašenje nekog stripa. ;)

Go to Top of Page

Verfalk2003
stripovi.com suradnik

Bosnia and Herzegovina
4761 Posts

Member since 19/05/2003

Posted - 17/06/2004 : 11:24:09  Show Profile Show Extended Profile  Visit Verfalk2003's Homepage  Send Verfalk2003 a Private Message
quote:
Originally posted by prozirna senka

quote:

Samo napred.

Svojevremno sam jurio za jednom devojkom skoro dve godine samo da bi na kraju saznao da volimo iste stvari. Oboje smo, naime, ludo zaljubljeni u zene. (Groucho Marx)

Tako je! Samo naprijed, Biljo! A za ta ''pravila'' što ih spominješ... Procitaj nekoliko recenzija od nekoliko razlicitih recenzenata i to je to.

People like us know how to survive
There's no point in living if you don't feel alive...
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 17/06/2004 : 11:25:07  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
quote:
Originally posted by Bilja

Djole, da li postoje pravila kako se pise recenzija ili prikaz (narocito prikaz)?

Pa nema, mislim, baci pogled na one koji su vec na sajtu, vecina je veoma dobra (izbegavaj moje, osim ako nemaš baš puuuuno slobodnog vremena). Ono, malko o autorima, malko o radnji, malko o likovima, malko o izdavanju samog stripa, ne previše spoilera, i to je to.

quote:

No, negde nakon Carnivore, Druna se izlizala

Pa, što se title charactera tice, ne deluje izlizano... ;)

quote:

Go for it!

Go to Top of Page

DeeCay
stripovi.com suradnik

Croatia
21661 Posts

Member since 24/09/2002

Posted - 17/06/2004 : 11:38:13  Show Profile Show Extended Profile  Send DeeCay a Private Message
quote:
Originally posted by Djole

Markos nahvalio Brendona? Vidim da ceš biti izbacen sa Foruma... ;)

Šalu na stranu, zamisli Ferrijevog Zagora (sa Ferrijem kao scenaristom, ne crtacem) stavljenog u post-apokalipticno okruženje, i to je to. Isprazno. Kako je Brendon izbegao ovaj talas gašenja koji je zahvatio Bonellija, nikada mi nece biti jasno. Uostalom, baci pogled na UBC-iju. Mislim da su posle desetak brojeva imali zahtev za gašenje Brendona, po prvi put u istoriji da se jedan strip sajt zalaže za gašenje nekog stripa. ;)

Sjecam se onog prikaza kad je napisao tekst o Brendonu. Stekao sam dojam da je to dobar strip koji puno obecaje.
Što se tice Ubc-a, primijetio sam da recenzije idu do nekog broja i onda staju, kao da ih niko više ne recenzira niti spominje. To je kao nekakav bunt protiv Brendona?
Ja ga nisam procitao tako da ne mogu valjano prosuditi...

That was his power...
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 17/06/2004 : 11:43:49  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
Nije to pisao Markos, mislim da je DDevilovo...

a za UBC, evo masakriranja prvog broja Brendona... ;)

Grosse sciocchezze
Cominciamo elencando alcune enormi castronerie. Enormi perché costituiscono i presupposti alla base di alcuni passaggi fondamentali dell'episodio.

Ariel, la ragazza mascherata: nel 1998 (cioc nel nostro presente) una donna cade, di faccia, dal terzo piano. Gir c tutto da capire come possa aver salvato il collo (pag.49), ma il bello viene dopo, a pag.83: la ragazza c in coma, il volto maciullato. Cosa fanno i nostri chirurghi? Invece di procedere con la banale chirurgia maxillo-facciale le innestano una maschera da Carnevale Veneziano in titanio (?!?). Ma c'e' di piu'! Se la maschera doveva bloccare muscoli e mandibola di Ariel, come pun lei parlare, cioe' muovere la mandibola?? Due sciocchezzone al prezzo di una...
Ariel, la ragazza scongelata: nel 1998 (lo ri-sottolineo) una ragazza in coma viene ibernata. Ovvio, lo fanno tutti oggide, vero? Viene utilizzata una macchina a batterie nucleari (addirittura), cose che duri nei secoli dei secoli. Pern si spegne dopo solo 150 anni (forse non erano batterie Duracell) e...puff, la ragazza torna in vita! Com'c noto, se prendo un pesce vivo e lo surgelo, quando poi lo scongelo il pesce torna a battere la coda... E perchc quando Werner si accorge che Ariel c fuggita non va a cercarla? L'ha vegliata 200 anni per niente?
Werner, l'uomo eterno: Werner vive prima, dopo e durante la Grande Tenebra. Perché? Come durante gli esami, se non si conosce bene una risposta, sarebbe meglio glissare. Chiaverotti invece si va a impappinare e prova a salvarsi cose (pag.85): "... Non so spiegarvi... forse le radiazioni a cui sono stato sottoposto.... o le radici di cui mi sono nutrito, frutto di qualche mutazione... qualcosa deve aver alterato il mio metabolismo, rallentando il processo di invecchiamento...". Gir, pare infatti che gli esperti abbiano individuto a Chernobyl un'insalata eterna che nelle notti di Luna sussurra "Ne resterr solo uno...". Altri avanzano la tesi che Werner abbia mangiato delle Puff-bacche, sobillato dal Grande Puffo.
I nomadi del deserto: viene detto che i nomadi del deserto sono sordomuti e che parlano una lingua gutturale (pag.42). Decidiamoci: o sono sordomuti o parlano un qualunque tipo di lingua: le due cose sono incompatibili. In ogni caso, qualunque lingua parlino, c perfettamente inutile, visto che non possono sentirsi fra loro. Per i pignoli: la lingua e' gutturale, ok, ma i suoni che i nomadi emettono non lo sono affatto (es: il fonema [ f ])
Sciocchezze minori
Ci sono altri elementi irritanti, tanto nei testi quanto nei disegni. Li elenchiamo rapidamente:

a pag.15, Brendon spara al seguace di Shamain (non ha un nome per tutto l'episodio): a pag.89 questi dichiara di essersi salvato grazie al medaglione che portava al collo. Peccato che in nessuna delle vignette di pagg.9-15 si veda il suddetto pataccone, ne sopra ne sotto la maglia (almeno avrebbe dovuto vedersi la collana).
a pag.6 in manifesto di "Natural Born Killers" (ma nel 2029 un cinema proietta un film di 40 anni prima??), e un'etichetta attaccata a un manichino; a pag.68 libri su un tavolo esposti alle intemperie; e ancora, altri manifesti, fogli di giornale, cartacce. La carta c uno dei materiale piu deperibili in assoluto: come pun durare 150 anni?? Da non tralasciare poi il fatto che un anno di tenebre crea dei seri problemi di fotosintesi e quindi totale carenza di ossigeno.
idem come sopra per le pellicole di Syrus: gir oggi abbiamo perso molte pellicole dell'anteguerra, non restaurate negli anni e deperite. Come pun salvarsi tutta quella celluloide senza un minimo di conservazione? Forse avevano seppellito le pellicole in una piramide...
il proiettore di Syrus: Syrus lo aziona con una manovella e dice pure ad Ariel "c facile": questo c assurdo, perché le pellicole cinematografiche devono funzionare con un ritmo regolare di 24 scatti (=fotogrammi) al secondo. A voler pignoleggiare, chi c gir entrato in una cabina di proiezione sa che per evitare che la delicatissima cellulosa prenda fuoco c necessario un bell'impianto di raffreddamento ad acqua (del tutto assente nei disegni, e in piu Syrus c in pieno deserto!).
pag.20: Brendon offre ad Ariel una coperta per coprirsi. Poi specifica che "ha dei laccetti, serve anche da casacca". Dopo la coperta si trasforma in un saio con tanto di risvolti. Nel giro di qualche vignetta (pag.22) Ariel c vestita di tutto punto, con tanto di stivali...
pag.24: appaiono persone tramutate in ghiaccio in pose laoocontesche... cio' vorrebbe dire che la temperatura c scesa sotto lo 0 in un attimo. Mentre una collisione con un asteroide provocherebbe effetti climatici solo a medio/lungo periodo (non certamente in un decimo di secondo).
se la tecnologia c regredita a un nuovo Medioevo, come giustificare l'esistenza di armi da fuoco? Tanto piu che le armi in questione sono automatiche (sparano a ripetizione) e NON sono residuati della ns. epoca (hanno un look diverso, per cui sono prodotte nel mondo post-catostrofe). Nessuno riesce a produrre elettricitr o mezzi di trasporto motorizzati, ma tutti hanno pistole sofisticate...
pag.30: Brendon dimostra una coerenza invidiabile ed un buonismo all'ultimo stadio! Restituisce i soldi a una povera madre in lutto e l'abbraccia pure per consolarla. Ma dopo poche tavole (pag.35) si sforza di precisare che "... se per caso te lo sei scordato, sono un cavaliere di ventura, e LAVORO PER SOLDI!"
a pag.64 Brendon infilza un nomade con un coltello seghettato (la seghettatura impedisce una facile estrazione della lama) in pieno petto. Due vignette dopo (il cadavere c caduto di schiena) la lama si c magicamente sfilata ed il coltello c scomparso.
pag.71, entra in scena Cristopher. Nel 2029 saranno in produzione avanzatissimi automi a batterie solari, utilizzati...per cosa? Battute idiote e pulizie domestiche!
pag.77: Ariel, una donna che ha appena subito una tentata violenza, un'esperienza psicologica terribile, finisce a letto con Brendon. Alla faccia della psicologia femminile!
pag.82: Brendon usa la sottile asta del pianoforte per picchiare Werner, neppure fosse una mazza da baseball...
pag.92: Brendon c disarmato contro il nemico munito di pistola. Che cosa si inventerr? Nulla. Si lancia contro il malvagio, il quale ha una mira da parkinsoniano e fa cilecca. Abbiamo gir visto questa scena (del tutto inverosimile, per altro) almeno 2.000 volte, bastaaaa!
pag.92-93: la palandrana di Brendon viene lacerata dai proiettili. Nelle vignette successive non c'c traccia dello strappo.
Carramba...che dialoghi!
Tutti gli appunti mossi finora potrebbero essere liquidati con la tesi che questo c un fumetto volutamente "onirico", che bada piu alle atmosfere e meno alla congruenza di tutti i dettagli (tesi assai discutibile, perché riteniamo comunque che gli errori siano sempre figli della sciatteria e della scarsa revisione, ed c un'aggravante il fatto che questo sia il numero d'esordio di una nuova serie). Allora diamo un'occhiata ai dialoghi, e vediamo come hanno saputo costruire i personaggi e l'atmosfera.

pag.10: "...un uomo, uno sconosciuto...ci sta spiando...crede di esssere al sicuro...ma noi l'abbiamo scoperto ed c carne morta".
"Essere carne morta" c una delle peggiori frasi fatte dei cattivi da film di Van Damme: troverete sempre un tipaccio che apostrofa l'eroe cose...
pag.11: "Mi chiamo Brendon...Brendon D'Arkness, e vengo da lontano...".
007 lo diceva 30 anni fa: "Il mio nome c Bond, James Bond", ma con molta piu ironia. Il cognome c un gioco di parole veramente thrash. L'aggiunta di quel pacchiano "e vengo da lontano" fa di questo ballon un vera perla.
pag.12: "E cosa ci fai qui?" "Contavo i moscerini"
L'eroe c anche ironico, come si conviene. Peccato che la battuta c, a usare un eufemismo, un po' fiacca.
pag.12 e 14: altre memorabili battute dei cattivoni "Strappagli il cuore, Yemhula" e ancora (e di nuovo in grassetto!) "Uomo...tu sei carne morta!"
pag.16: "Si chiamava Greta Wintless. Aveva quindici anni e un mucchio di sogni in testa..."
Raffaella "Carramba" Carrr e Mara "Una goccia nel mare" Venier, insieme, non riuscirebbero a mettere insieme un elogio funebre tanto retorico.
pag.21: Ariel, come se non si fosse capito, dichiara il suo stato, affinché tutti, e Brendon per primo, possano capire: "ti prego, non lasciarmi sola...ho paura...". Brendon, pern, come si conviene a un perspicace eroe aveva gir capito tutto. Come? "Leggendo negli occhi", ovviamente: "Paura... gliel'ho letta negli occhi, non stava fingendo... Paura e disperazione". Tutti gli eroi, prima di diplomarsi Eroi, fanno un esame di "Lettura negli occhi"...
pag.27: "Dal terzo libro di Brahmst, sesto capitolo, quinto paragrafo: la Grande Tenebra lascin i terreni aridi come le anime, e il clima stravolto [...]"
Al terzo libro c ancora all'introduzione!!!
pag.45: Syrus accenna al ruolo allegorico della maschera. Se l'idea fosse ben sviluppata, potremmo tranquillamente soprassedere all'assurda idea di innestare del titanio sulla faccia di una comatosa. Purtroppo, Chiaverotti chiude subito le illusioni con una frase da "Baci Perugina": "...ma una maschera c soltanto un artificio...come le storie che racconta questa macchina"
pag.47-49: in tre pagine di flashback, una preziosa riproduzione di fotoromanzo. "Tu non sai quanto ti amo [...]" "Ma io non ti amo [...]" "Io non posso piu vivere senza di te!" "Ma io se...anzi VOGLIO vivere senza di te!" "Addio, Werner, per sempre, questa volta" "Tu...non devi vivere...senza di me!" [e zac, la ammazza!]
pag.88: "Ma che scenetta commovente!"
Ritorna il cattivone e spezza l'idillio del triangolo Brendon-Ariel-Werner con una battuta davvero originale.
pag.97: degna conclusione, ancora in Perugina-style: "Forse e' l'amore il segreto dei viaggi nel tempo"

Se ci fate caso, possiamo trovare dialoghi del genere in opere comico-demenziali, come i film del trio ZAZ (Top Secret, L'areo piu pazzo del mondo, etc.) o come Ratman: la differenza c che, in quei contesti, le frasi fatte e retoriche si propongono come parodia, strappando risate, mentre in questo Brendon la comicitr c del tutto involontaria...
Lento di comprendonio? Risolvi il tuo problema in una settimana, col "Metodo Chiaverotti"!
Il "Metodo Chiaverotti" c molto semplice: si tratta semplicemente di accentuare la gir nefasta abitudine dei fumetti Bonelli di spiegare il piu possibile quanto accade. Nulla c lasciato alla perspicacia del lettore, tutto dev'essere giustificato e spiegato nei ballons o nelle didascalie. E i disegni a cosa servono, allora? A fare atmosfera, ovviamente ;-)

pag.18. "Si c torta il collo fino a spezzarsi l'osso". Ehi, l'abbiamo appena visto, che ce lo dici a fare?
pag.18. "Il ciondolo a forma di farfalla [etc.] mi servirr a dimostrare a sua madre che ho trovato gli assassini" Non era poi cose difficile capirlo in seguito, quando Brendon lo avrebbe restituito alla povera vecchia...
pag.20-21. "Ho una coperta, sul cavallo...[etc.]" Poi Brendon si premura subito di farci saper che: "La coperta ha anche dei laccetti: serve anche da casacca..."
pag.22. In mezzo alle speculazioni sulle condizioni di Ariel, zzac, una bella digressione (che ci sta come i cavoli a merenda) sul cavallo: "Fortuna che i figli di Shamain avevano un cavallo, nascosto poco distante dal vecchio museo..."
pag.56. Brendon acchiappa al volo Ariel e subito precisa "Fortuna che Syrus mi ha svegliato, per dirmi che era scomparsa..." e anche che ha camminato "almeno due miglia" (c un tipo molto preciso)
pagg.82-87. Werner si produce in 6 pagine di spiegazioni (zeppe di scempiaggini, v.sopra)
pagg.88-90. Il cattivone ritorna e, come nella miglior tradizione, non pun fare a meno di tediarci con le precisazioni sulle sue malefatte.
Le perle
Sono almeno due, e meritano due paragrafi a parte.

La prima (pag.17) c Yehmula che si suicida -udite! udite!- auto-torcendosi il collo! Trascuriamo pure ogni seria analisi ortopedica (quanta forza ci vuole per spezzare un osso del collo?), e concentriamoci sul senso narrativo. Ai fumettofagi questa scena non potrr non evocare un analogo espediente utilizzato da Frank Miller nel suo "Il ritorno del cavaliere oscuro": il Joker si suicida in un identico modo, inguaiando seriamente Batman, su cui ricade la colpa del suicidio. Ora, quella scena di Miller c il sublime climax di un agghiacciante caccia all'uomo che Batman scatena per fermare il suo arci-nemico, piu feroce che mai. Tanto e tale c il pathos dello scontro, e tanto c coerente con la psiche deviata del Joker un atto del genere, che la scena ha un impatto fortissimo (come d'altronde molte altre del capolavoro di Miller) e a nessun lettore del mondo viene in mente: "Che vaccata! Non c possibile uccidersi in quel modo!". In questo Brendon la scena cade dopo solo 17 pagine, in maniera assolutamente gratuita, senza che nulla di quanto ci c stato presentato possa giustificare un atto del genere: il risultato c pessimo. Se proprio la tipa doveva suicidarsi c'erano 100.000 modi meno pacchiani e parossistici per farlo: una capsula di veleno, ad esempio.

L'altra c il passaggio che ha fatto ululare di sdegno ogni amante di Blade Runner. A pag.74, Brendon si lancia in un farneticante monologo sul suo passato, degno di Liala:
"[parla della madre] Io non sapevo perché era stata uccisa... sapevo soltanto che ero rimasto solo, con i miei 12 anni.... cose ho inseguito quel simbolo lungo tutta la Nuova Inghilterra [a 12 anni? E non l'hanno fatto fuori?]... e ne ho viste di cose [notare l'orribile pleonasmo lessicale "NE" e "DI COSE"]... cose che la maggior parte degli uomini non pun neanche immaginare ... ho visto il deserto di cristallo, a ovest di old Flamborough... e le tre lune che sorgono sulla cittr di Skyland, per un incredibile fenomeno di riflessione [notare la chicca: nel pieno di un monologo "poetico", cambiando registro senza dignitr, una bella spiegazione scientifica]... e ho conosciuto esseri che sembravano usciti dalle tenebre dell'inferno.... ma non mi sono mai fermato... [Etc., etc.]

Il peggio non c tanto che Chiaverotti riscriva il monologo di Rutger Hauer (l'aveva fatto anche Tiziano Sclavi in "Alfa e Omega", anche se all'epoca non era cose abusato), quanto piuttosto che, arrivando per 500simo a fare questa citazione, sarebbe meglio se, invece di presentare la cosa come un'enunciazione dei massimi sistemi e dello Scopo Ultimo della Vita, lo facesse con ironia, cercando di strizzare l'occhio al lettore. E ancora, altro errore di Chiaverotti c quello di mostrarci cin che dice: la bellezza della frase in Blade Runner consiste nel fatto che quel che viene detto e' estremamente evocativo (che aspetto avranno i "C beams glittering in the dark"?, ci chiediamo, ad esempio). L'inserimento, poi, della spiegazione pseudo-scientifica "...per un incredibile fenomeno di riflessione" aumenta, se possibile, il ridicolo dell'insieme.

Dylan e Brendon
Per chiudere c curioso rilevare come, piu o meno volutamente, Chiaverotti ha creato un Brendon che ha moltissimi punti di contatto con Dylan Dog, di cui ha scritto molti episodi:

pur nella variante "Cavaliere di Ventura" c un detective come Dylan: lavora su commissione, a pagamento;
ha un assistente buffonesco e chiacchierone, come Dylan;
ha un passatempo/perditempo basato sul lavoro col legno e potenzialmente infinito: Brendon intaglia pezzi della scacchiera, Dylan costruisce il galeone;
c bello, affascinante e le donne non sanno resistergli (perché lui le salva), proprio come Dylan; ma a fine albo lo lasciano, proprio come Dylan
ha una casa zeppa di cianfrusaglie, come Dylan
il volto c stato definito da Corrado Roi, ottimo disegnatore ma piuttosto stereotipato nel disegnare i volti, per cui ricorda molto (zazzera a parte) il Dylan di Roi: volto appuntito, occhi di ghiaccio e labbra carnose.

Go to Top of Page

nenno
Advanced Member

Croatia
3070 Posts

Member since 15/08/2003

Posted - 17/06/2004 : 12:06:55  Show Profile Show Extended Profile  Send nenno a Private Message
[quote]Originally posted by Djole

Nije to pisao Markos, mislim da je DDevilovo...

a za UBC, evo masakriranja prvog broja Brendona... ;)

Odlicna recenzija, još da znam talijanski
Go to Top of Page

DeeCay
stripovi.com suradnik

Croatia
21661 Posts

Member since 24/09/2002

Posted - 17/06/2004 : 12:34:00  Show Profile Show Extended Profile  Send DeeCay a Private Message
Zgodno... u pretraživanju sam našao cak još dva ista topica u kojim su isti argumenti za i protiv Brendona, i za i protiv Chiaverottija (Crna duša i Igra sa smrcu)...

http://forum.stripovi.com/topic.asp?TOPIC_ID=11968&SearchTerms=brendon

http://forum.stripovi.com/topic.asp?TOPIC_ID=8192&SearchTerms=brendon

Svijet se mijenja, a mišljenja nekih ne...

That was his power...
Go to Top of Page

DeeCay
stripovi.com suradnik

Croatia
21661 Posts

Member since 24/09/2002

Posted - 17/06/2004 : 12:35:38  Show Profile Show Extended Profile  Send DeeCay a Private Message
Isprika Markosu, DDevil je Brendon entuzijast
Mcn mrzi Brendona!

Markos, tebi se svida Brendon?

That was his power...
Go to Top of Page

Markos
Webmaster

Croatia
29356 Posts

Member since 27/08/2001

Posted - 17/06/2004 : 12:45:55  Show Profile Show Extended Profile  Visit Markos's Homepage  Send Markos a Private Message
Nisam niti procitao nijedan Brendon, uopce me ne zanima(u biti imam doma nekoiliko epizoda pa cu ga procitati jednom ako bas ne budem imao nista drugo pametnije za raditi!). A zanimljivo je da ga nije ni DDevil procitao.:-)))

Kicking Squeeling Gucci Little Piggy
Go to Top of Page

Djole
stripovi.com suradnik

Serbia
11876 Posts

Member since 03/11/2002

Posted - 17/06/2004 : 13:42:16  Show Profile Show Extended Profile  Send Djole a Private Message
quote:
Originally posted by DeeCay

Svijet se mijenja, a mišljenja nekih ne...

Yup. Uobicajeno sam vrlo dosledan kad su neki licni stavovi u pitanju... nisam baš neki politicar.

Go to Top of Page

VJ
Advanced Member

Croatia
5947 Posts

Member since 19/10/2001

Posted - 17/06/2004 : 13:42:24  Show Profile Show Extended Profile  Visit VJ's Homepage  Send VJ an ICQ Message  Send VJ a Private Message
quote:
Originally posted by Markos

Nisam niti procitao nijedan Brendon, uopce me ne zanima(u biti imam doma nekoiliko epizoda pa cu ga procitati jednom ako bas ne budem imao nista drugo pametnije za raditi!). A zanimljivo je da ga nije ni DDevil procitao.:-)))
Ali on zato doma ima sve epizode. :P

Go to Top of Page

Darkwood Devil
stripovi.com kum

Croatia
8299 Posts

Member since 20/10/2001

Posted - 17/06/2004 : 14:14:44  Show Profile Show Extended Profile  Visit Darkwood Devil's Homepage  Send Darkwood Devil a Private Message
Naravno da imam. O Brendonu kao samom stripu sam procitao preko oficialnog Bonelli sitea i UBC-a. Crtez u svim epizodama je fenomenalan, naslovnice crta meni jedan od daleko najacih crtaca Corado Roi. Tema je jako dobra i to je to...
Strip se sastoji od nekoliko elementa da bi se mogao osjenjivati. Kad procitam sve epizode soguran sam da cu biti jako zadovoljan:)!

"REACH UP FOR THE SUNRISE, PUT YOUR HANDS INTO THE BIG SKY, YOU CAN TOUCH THE SUNRISE, FEEL THE NEW DAY ENTER YOUR LIFE..."
Go to Top of Page

verter
Advanced Member

Bosnia and Herzegovina
4877 Posts

Member since 30/04/2002

Posted - 17/06/2004 : 17:49:41  Show Profile Show Extended Profile  Send verter a Private Message
"Mislila sam da probam i recenziju Ratnika, obozavam taj strip, ali uh...jel bi to islo po epizodama ili za ceo album odjednom? Izgleda tesko za recenziju, ali s druge strane procitala sam ga bar 30 puta pa bi trebalo da ide dobro.
Razmisljala sam i o recenziji Drune. Sta mislite?"

biljo samo naprijed.bas bih volio procitati tekst o ratnicima.i meni je losiel poprilicno drag a tekst koji je napisao njegov fan moze biti samo izvrstan i nista drugo
sto se tice ostalog(druuna,dd,...) drzim ti palceve!

AMERICKA NACIJO URADI MI FELACIO!!!
Go to Top of Page

stinky
stripovi.com suradnik

Croatia
13122 Posts

Member since 29/12/2001

Posted - 17/06/2004 : 18:20:09  Show Profile Show Extended Profile  Visit stinky's Homepage  Send stinky a Private Message
Igra sa smrcu je kopiranje Sedmog pecata, mislim kopiran je taj osnovni motiv, i onda iz toga uradena prica. Koja mi se jako svida. Za detaljni sud bih trebao ponovo procitati doticnu epizodu, ali koliko se sjecam, ni u jednom trenutku mi nije bila cak ni osrednja, gornji dom DD.
A o Chiaverottiju, hm, ne znam tocno koje su sve njegove epizode, ove koje je nabrojao Deecay nisu za odbaciti, to su solidne epizode, na skali bi se našle izmedu sredine i vrha.
Najgori je ipak Ruju, dosta njegovih epizoda su stvarno ocajne.

ludaci su me oduvijek voljeli...a i ja njih
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic New Poll New Poll
 Topic Locked
Jump To:
forum.stripovi.com © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
This page was generated in 1.06 seconds. Snitz Forums 2000