il primo albo Bonelli che ho letto, alla veneranda età di 5/6 anni, è stato uno Zagor, "La nave pirata", scritto da Guido Nolitta (ovvero Sergio Bonelli, ma a sei anni non ti fai problemi di pseudonimi) e disegnato da Gallieno Ferri. Da allora ho cercato gli arretrati e sono diventato un megafan dello Spirito con la scure. E tutto quello che è venuto dopo, la passione per i fumetti e il lavoro, forse lo devo a quell'albo e a quei due autori, di cui ricordo ancora immagini e storie, da "Il re delle aquile" a "Odissea americana" ai vari Hellingen e Kandrax, a cui sono legato in modo particolare.
ne mogu da vjerujem, prvo sam mislio da je u pitanju nečija zakašnjela prvoaprilska šala :((((((((... šok, nevjerica, tuga... u svijetu stripa, zagora, više ništa isto neće biti... počivao u miru dragi moj i naš gallieno, hvala ti za sve divni čovječe...
o un ricordo di quando incontrai per la prima volta gallieno, erano le cinque del mattino,e io bambino stavo andando a trovare i miei parenti con i miei genitori e mia sorella.scendiamo dalla macchina e io mi ero portato dietro l'albo il fantasma di stone hill.entriamo in un bar per fare colazione,e un signore mi vede con zagor in mano e mi si avvicina.e dice: ciao.ti piace zagor? e io lo guardo un po sospettoso e gli rispondo si, o tutta la collezione.lui allora mi fa,lo sai che i disegni dello zagor che ai in mano li o fatti io? io lo guardo e chiedo: tu sei ferri.g,(allora lo conoscevo solo come ferri.g da come si firmava),e lui mi fa si sono ferri.g ridendo. io rimango senza parole, lui esce e rientra con un albo di zagor, alba tragica che penso avesse in macchina,e me lo regala con la sua dedica.io corro dai miei tutto felice gridando:il disegnatore di zagor mi a regalato alba tragica(albo che avevo gia' ma non mi importava). i miei si avvicinano e lo ringraziano, e mia madre che quando parla non conta mai fino a mille gli dice: speriamo che con quel titolo non ci porti sfortuna perche' dobbiamo andare dai parenti a brescia.gallieno scoppio in una risata.e ci salutammo con il mio cuore che batteva a mille.non so dove andasse a quell'ora, e dopo quel giorno l'avrei rivisto 10 anni dopo nel 1990.e si ricordava ancora quell'episodio. gallieno, anzi ferri.g gia' mi manchi.
Era il 1993 quando da appassionato lettore incontrai Gallieno per la prima volta, disegno di rito con dedica sul volume" I viaggi di Zagor"...mai avrei pensato che un giorno avrei condiviso parte di quel viaggio assieme al Maestro. Grazie di tutto Gallieno!
..upravo pročitah interview s Ferrijem i Burattinijem otprije desetak godina, kada su se za vrijeme jednog od posjeta Hrvatskoj, zezali na temu besmrtnosti Zagora, ali i samog Ferrija...desetak godina poslije, nakon početne nevjerice i tuge, upravo me ta paralela čini sretnim, jer čini se potpuno pravednim da netko poput Ferrija doživi duboku starost radeći doslovno do zadnjeg dana ono što je najviše volio, ono što mu je očito bila životna misija, ono što ga je na kraju učinilo doista besmrtnim...zbog njega samog, ali i svih nas, generacije i generacije klinaca s ovih prostora koji, ako ništa drugo, imali smo neprocijenjivu priliku da upravo kroz Zagora učimo biti ljudi, u najdubljem smislu te riječi..i zato, hvala ti na tome g. Ferri!!!
Dana 2. aprila pre mnogo godina ostao sam bez oca. Istog datuma, mnogo godina kasnije, ostao sam i bez drugog oca. Dragi Gallieno, hvala ti za divno detinjstvo i predivne snove koje si dao milionima nas, jos uvek dece, i jos uvek iz one iste Darkvudske sume koju nikada nismo ni napustali
Pored svih ovih novih "crtaca" Zagora, uvijek sam se nadao da ce mozda sledecu epizodu crtati Maestro Ferri. A sad, nema vise te nade,ode nam nas Ferri na nebeske pasnjake. A bez Zagora neznam dali bih zavoleo stripove. Zato,hvala ti na svemu Maestro Ferri i Pocivaj u miru!
Stvarno zalosno Bio je pravi legenda u svetu stripova. Hvala na svim finim memorijama jer cu citati Zagora do kraja zivota. Da li neko zna koja je bila zadnja avantura od Zagora koju je Ferri crtao?
"What white woman, however lonely, was ever captive or insulted by me? Yet they say I am a bad Indian." -Chief Sitting Bull